La danza contemporanea sperimenta e va alla ricerca sempre di un corpo "altro" dal quotidiano, "altro" dall'idealizzazione del corpo realizzata dalla tradizione del balletto classico accademico. Il corpo del danzatore contemporaneo è un ipercorpo, come un ipertesto nell'informatica, una pagina web, con molti input espressivi ed emozionali per chi danza e chi guarda tra il pubblico.
È un corpo dove si inscrive la realtà contemporanea dell'uomo moderno del nuovo millennio.
Caratteristiche
Nei suoi gesti, nei suoi movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell'aria e a terra, c'è tutto l'uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell'amore, la gioia della vita, l'eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, ma c'è anche la paura, l'incertezza del nostro vivere quotidiano.
Il Corso
Questo corso fa parte del percorso didattico, quindi è un corso volto alla scena quale obiettivo finale del lavoro. Normalmente l'età in cui si inizia questo stile è sui 14 o 15 anni, dipende dall'esperienza maturata dall'allievo precedentemente e anche la frequenza settimanale dipende dal livello tecnico raggiunto.
Docenti
Christian Fara
Danza contemporanea
Valentino Porcu
Floor work Contact Impovisatiom Release
Floor work Contact Impovisation Release
Contemporaneo